Finalità del Comitato

Il Comitato Genitori è un organo che consente la partecipazione dei genitori nella scuola ed opera al fine di rafforzare la collaborazione fra le varie componenti scolastiche e contribuire a realizzarne la funzione di promozione civile, sociale e culturale. Il Comitato Genitori non è un organo collegiale, ma un'associazione di fatto ed è riconosciuta dalla normativa vigente - art. 15, comma 2 del DL 297/94 ed art. 3, comma 3 del DPR 275/99 - ed ha facoltà di presentare proposte e/o formulare pareri senza che questi costituiscano vincolo per il dirigente scolastico ed il Consiglio d'Istituto. Il Comitato Genitori non ha fini di lucro e le cariche si intendono prestate a titolo gratuito.

Presentazione delle nuove cariche del Comitato Genitori

Carissimi genitori,
desideriamo darvi una breve presentazione delle finalità che il Comitato Genitori intende perseguire in questo anno scolastico 2014/2015.

Il Maxwell-Settembrini è un istituto particolarmente attivo e propositivo. L'offerta per i nostri ragazzi è ampia e ricca. Le regole chiare e funzionali. La disponibilità al dialogo molto grande.

Vorremmo riuscire ad equilibrare la distribuzione delle responsabilità nel quotidiano: supportare la scuola e gli insegnati con la MOTIVAZIONE a casa e da casa da parte di noi genitori.

Questo vuol dire promuovere e sostenere le attività scolastiche, valorizzare il lavoro di insegnanti e studenti.

Spronare i ragazzi alla partecipazione delle attività curriculari ed extra curriculari, ottimizzando così le risorse che ci sono già.

Vorremmo anche stimolare la partecipazione attiva di tutti i genitori alle riunioni del Comitato con proposte e suggerimenti, così come invitare professori che possano spiegarci nel merito alcuni progetti, dandoci strumenti ulteriori per incoraggiare i ragazzi a partecipare consapevolmente ad appuntamenti che permettano loro di arricchire la formazione.

Proporremo e accetteremo suggerimenti di temi sui quali invitare tutti ad intervenire con riflessioni scritte da poter poi confrontare con gli altri in assemblea. Temi che toccano il nostro essere genitori in una fase così delicata come l’adolescenza.

Tutto questo da dibattere nel nostro forum sia virtuale del blog, che reale dell’Aula Magna.

Certi di incontrare il vostro sostegno, vi inviamo un cordiale saluto.

        Gabriela Morlett                                                                                     Francesca Rolando
        Presidente CdG                                                                                    Vicepresidente CdG
                                                      ISS J.C. Maxwel – Settembrini




Nessun commento:

Posta un commento