Finalità del Comitato

Il Comitato Genitori è un organo che consente la partecipazione dei genitori nella scuola ed opera al fine di rafforzare la collaborazione fra le varie componenti scolastiche e contribuire a realizzarne la funzione di promozione civile, sociale e culturale. Il Comitato Genitori non è un organo collegiale, ma un'associazione di fatto ed è riconosciuta dalla normativa vigente - art. 15, comma 2 del DL 297/94 ed art. 3, comma 3 del DPR 275/99 - ed ha facoltà di presentare proposte e/o formulare pareri senza che questi costituiscano vincolo per il dirigente scolastico ed il Consiglio d'Istituto. Il Comitato Genitori non ha fini di lucro e le cariche si intendono prestate a titolo gratuito.

giovedì 27 novembre 2014

Verbale della Riunione Comitato dei Genitori del 22.11.2014 – Aula Magna - I.I.S.S. J.C. Maxwell – Settembrini / Milano



Ordine del giorno:
  1. Ratifica elezioni Presidente e Vicepresidente da parte dei rappresentanti di classe
  2. Proposta di variazione art. 2 dello statuto del CdG
  3. Presentazione dei componenti del CdG: Presidente, Vicepresidente, Tesoriere
  4. Presentazione degli obiettivi del CdG
  5. Presentazione della Presidenza: Preside Prof. Tornaghi, Vicepreside Prof. Izzuti, Coordinatrice Prof. Monguzzi
  6. Varie ed eventuali:
    - Mercatino del libro
    - Progetti a scuola
    - Carta prepagata
    - Blog del comitato e le sue diverse pagine

1.      Ratifica elezioni Presidente e Vicepresidente da parte dei rappresentanti di classe
Il Comitato dei genitori, ringrazia l’ex Presidente, Sig. Giovanni Barca, la sua presenza e partecipazione, nella quale Lui precisa che la precedente riunione la direzione del Comitato Genitori era senza presidente, in quanto suo figlio ha terminato la scuola media superiore ed il figlio del vicepresidente ha cambiato scuola.
Pertanto in assenza anche di un vicepresidente che potesse dirigere il Comitato dei Genitori, almeno fino a nuove elezioni, chiede ai rappresentanti di classe presenti la ratifica delle cariche votate nella riunione precedente. I rappresentanti di classe presenti votano all’unanimità per confermare le cariche elette.

2.      Proposta di variazione art. 2 dello statuto del CdG
Proprio per la situazione verificatasi, viene proposto di modificare l’art. 2 dello statuto come di seguito indicato, raccogliendo anche per questa proposta la conferma di tutti i rappresentanti di classe presenti.

3.      Presentazione dei componenti del CdG: Presidente, Vicepresidente, Tesoriere
Il nuovo Presidente Gabriela Morlett, il vice presidente Francesca Rolando, il tesoriere Laura Carminati ed il gestore del blog Antonio Tuzzi, si presentano ai genitori.

4.      Presentazione degli obiettivi del CdG
La vicepresidente Francesca Rolando spiega quale linea intende perseguire il Comitato Genitori leggendo la lettera di pubblicata sul blog (selezionare la voce indicata dalla freccia rossa nell’immagine sotto riportata del blog o cliccare QUI )



Il presidente Gabriela Morlett mostra il video “The union is Strenght”, (La unione fa la Forza) come metafora all’obiettivo di noi genitori di poter lavorare uniti alla scuola con un solo intento: preparare al meglio i ragazzi (sia sulla conoscenza, sia emotivamente, sia psicologicamente) ad affrontare le difficoltà che vivono fuori casa, fuori scuola, tentando di ‘vedere’ la loro preparazione con una mentalità ed emozionalità più robusta. Il video è di seguito riportato.

 


Il presidente Gabriela Morlett precisa la scelta di creare sul Blog delle pagine che aiutino ad un confronto su temi che riguardano i figli e la scuola.
Una pagina si chiamerà GENITORI COACH DALLA "A" ALLA "Z" e conterrà temi che riguardano tutti, ad esempio:
  • L’approfondimento del Patto di Corresponsabilità
Su questo tema verranno approfonditi i diversi argomenti, un primo argomento sarà:
“L’uso del libretto personale”
  • L’uso dello smartphone a casa ed a scuola
E’ possibile da parte di tutti proporre al Comitato Genitori la pubblicazione sul Blog di spunti di riflessioni, ad esempio un primo genitore è già stato invitato dal presidente Gabriela Morlett a scrivere alcune righe sul tema: “I confini tra responsabilità e protezione”, con l’intenzione di poter riflettere assieme.

ATTENZIONE: Per proporre argomenti da approfondire e sviluppare, vi invitiamo a scrivere una mail all’indirizzo comitato.maxwell@gmail.com o attraverso il form presente a piè pagina del Blog:


Si precisa che per commentare i post presenti sul Blog è necessario avere un account Google ed aver chiesto al Comitato Genitori di autorizzare il proprio account ad interagire con il Blog (per farlo basta scrivere a  comitato.maxwell@gmail.com chiedendo di essere iscritti al Blog). La ricezione delle email del Comitato Genitori è invece dovuta all'inserimento della propria email nella mailing list del Comitato Genitori.

 

5.      Presentazione della Presidenza: Preside Prof. Tornaghi, Vicepreside Prof. Izzuti,
Coordinatrice Prof. Monguzzi

Il Comitato dei Genitori, ringrazia di cuore la disponibilità e la partecipazione del Dirigente Scolastico Prof. Tornaghi, che non ostante il suo impegno in quel momento ad un corso (ha rinunciato alla pausa dello stesso per essere presente alla nostra assemblea), cosi come ringrazia anche la preziosa partecipazione della Prof Izzuti e Prof Monguzzi, componenti attive della Presidenza.


Il nostro Preside riprende il problema dei supplenti che confida si sia finalmente chiuso con le ultime variazioni recentemente pubblicate.


Ci informa che ogni scuola ha a disposizione i risultati (aggregati) delle prove INVALSI fatte dagli studenti delle classi II dello scorso anno. Lui è disponibile a fornire i risultati che INVALSI permette, in maniera che possano poi essere visionati in tutta trasparenza, da tutti i genitori attraverso il Comitato Genitori, a prescindere dal risultato che gli alunni della scuola hanno ottenuto.

Informa che la Regione Lombardia riguardo la “Dote Scuola” mette a disposizione degli alunni meritevoli una borsa di studio, si augura che gli studenti che hanno i requisiti ne facciano richiesta al più presto, visto che i termini scadranno fra pochi giorni.
Informa che la Regione Lombardia riguardo la “Dote Scuola” mette a disposizione degli alunni meritevoli una borsa di studio, si augura che gli studenti che hanno i requisiti ne facciano richiesta al più presto, visto che i termini scadranno fra pochi giorni.

A seguito della domanda di una mamma risponde: “…ancorché sia stato chiesto alle famiglie di autorizzare preventivamente l’uscita del figlio minorenne senza che sia accompagnato da un adulto, ritiene indispensabile verificare telefonicamente col genitore la specifica uscita anticipata in modo che esso ne confermi l’autorizzazione...”.

Infine risponde alla domanda relativa allo stato dell’impianto di riscaldamento, avvisandoci che sta funzionando, tuttavia il referente provinciale ha detto di aver ordinato il pezzo sostitutivo ed ha assicurato che una volta disponibile la sostituzione del componente non comporterà una sospensione del servizio ovvero ha escluso una condizione di disagio per la scuola.

Su questo argomento una mamma fa i complementi al Preside su modo nel quale ha gestito il problema ed alla coraggiosa responsabilità dimostrata durante la manifestazione degli studenti.
Il Prof. Tornaghi spiega che comunque queste tipo di situazioni sono sempre delicate e che Lui dovrà valutare di volta in volta, secondo la situazione, il modo più appropriato per intervenire.  Lui ci saluta e la nostra assemblea continua.
Appena uscito altri genitori testimoniano che per i propri figli è stato educativo l’intervento del Preside nella manifestazione, perché hanno compreso che la scuola è con loro, non contro loro.

6.      Varie ed eventuali:

Il presidente Gabriela Morlett parla della proposta della sig.ra Venturelli per l’organizzazione di un sistema che permetta alle famiglie di mettersi in contatto per l’acquisto e la vendita di libri usati. A partire dal mese di aprile si pubblicizzerà una pagina nella quale le famiglie ed i ragazzi potranno indicare le offerte e le richieste di libri, a partire da quando saranno definite le liste dei libri adottati dalle classi.
Intorno alle 11:30 sono arrivate la Vicepreside Prof. Izzuti e la Coordinatrice Prof. Monguzzi. Viene chiesto loro di fornire al Comitato Genitori gli indirizzi email dei genitori rappresentanti di classe, come già fatto negli anni precedenti, per favorire nei loro confronti una comunicazione. La Vicepreside risponde che i notevoli cambiamenti negli uffici e nelle cariche scolastiche hanno fatto perdere la continuità di ruolo, non facilitando l’organizzazione, ma che presto farà in modo che gli interessati vengano a conoscenza di questa richiesta. Propone infatti di inserire l'indirizzo del blog nei verbali prestampati per i prossimi CdC aperti in modo che i professori invitino i genitori rappresentanti a comunicare il proprio indirizzo email direttamente al Comitato Genitori.

Prende quindi la parola alla sig.ra Venturelli, che evidenzia il problema della responsabilità da parte di alunni, genitori o professori a seguito della raccolta fondi per uscite didattiche della classe. La problematica evidenziata è relativa all’eventualità nella quale il tenutario dei soldi li perda o subisca un furto (neanche i professori sono coperti assicurativamente da questo rischio). Il presidente del CdG domanda alla Vicepreside se questa eventualità è capitata e con che frequenza, ottenendo in risposta che Lei non è a conoscenza di casi di questo tipo, anche se ha precisato che ha la carica di Vicepreside da poco tempo.

Questo tema accende un dibattito con diversi punti di vista ed alcune proposte. Emergono delle proposte di soluzione di seguito riportate:
  1. abolizione raccolta fondi: ogni famiglia versa sul conto della scuola (tramite bollettino postale o bonifico bancario) il pagamento relativo al proprio figlio
  2. raccolta fondi solo fino ad una determinata soglia (es. 30 euro), oltre tale cifra ogni famiglia versa sul conto della scuola il pagamento relativo al proprio figlio
  3. carta prepagata richiesta in banca, sulla quale ad inizio anno i genitori versano una cifra che dovrà coprire le spese di uscita della classe
  4. cassaforte a scuola nella quale depositare le somme raccolte

Ogni soluzione ha delle problematiche organizzative e di verifica fattibilità da approfondire.

La Vicepreside riporta che per esperienza (come professore) la raccolta fondi in contanti funziona meglio della consegna di ricevute di versamento (es. soluzione al punto 1), che a suo parere farebbero fallire l’organizzazione delle uscite didattiche. Evidenzia che ci sono diverse famiglie che con difficoltà rispondono alle richieste della scuola, anche per la giustifica di assenze o autorizzazioni alle uscite. Capita che ci siano altre famiglie che si facciano carico di anticipare i soldi delle famiglie più “distratte” o autorizzazioni che vengono consegnate il giorno della gita e non con il previsto anticipo.
La sig.ra Laura Carminati, presidente del Consiglio di Istituto, si ripropone di portare l’argomento tra le “Varie” del prossimo incontro del Consiglio per verificare delle possibili soluzioni al problema.

Altri argomenti trattati:
  1. Comunicazione tra scuola e genitori attraverso il sito ufficiale del ISTITUTO MAXWELL, alcuni genitori evidenziano la necessità di avere una presentazione più dettagliata dei corsi e delle iniziative proposte dalla scuola ai ragazzi.
  2. Richiesta di informazione sullo "Sportello didattico", riguardo al quale la Vicepreside Francesca Rolando ha fatto comprendere che la miglior comunicazione è la responsabilità tra pari e ovviamente la motivazione da parte di noi genitori.
  3. Il Comitato dei Genitori fa richiesta a tutti genitori di invitare gli altri genitori della propria classe ad iscriversi al nostro/loro blog ed a partecipare alle riunioni il sabato mattina.
Alle ore 12 si è chiusa la riunione, con l’appuntamento al prossimo incontro previsto per sabato 24 gennaio alle ore 10.


Milano, 22 novembre 2014


                                                                                                                      Firma del Presidente
                                                                                                                         Gabriela Morlett

Nessun commento:

Posta un commento