Carissimi Rappresentanti e carissimi genitori,
in allegato vi invio il verbale della riunione indicata in oggetto.
Non vi nascondo comunque, la mia profonda delusione, per la scarsa partecipazione all'incontro con il Dott. Feder, di sabato 22/03 u.s., sul tema delle dipendenze e nello specifico, della dipendenza da gioco d'azzardo. Nonostante l'impegno personale ed economico di alcuni genitori, per altro già impegnati nel C.d.I., ciò non è bastato a coinvolgere un numero di persone tale, da giustificare un incontro del genere. Ci sarebbe da domandarsi se questo tipo di incontri interessi veramente i genitori perchè, in caso contrario, si eviterebbero sforzi inutili da parte delle persone più attive.
Probabilmente è una dipendenza nuova e che molti sottovalutano, oppure ne ignorano l'esistenza, ma vi posso garantire che non è così. Ad ogni buon conto, l'intervento del Dott. Feder è stato da noi registrato e pubblicato puntualmente sul blog, fatti salvi gli interventi dei presenti alla fine della relazione, per ovvi motivi di privacy. Questo per dare modo anche a chi non era presente, di ascoltare ciò che ci ha raccontato il nostro ospite e farsi una minima idea sull'argomento.
Spero, che nella successiva riunione, la presenza dei genitori possa essere maggiore al fine di chiarire gli obiettivi che si vogliono raggiungere e discutere riguardo ai progetti che si intendono sviluppare.
Cordialmente
Il Presidente del C.d.G
Giovanni Barca
Ordine
del giorno:
1) approvazione verbale seduta precedente;
2) comunicazioni del Presidente;
3) incontro del 22/03 p.v. con Prof. Simone Feder
della Casa della Gioventù di Pavia.
4) contributo POF
5) varie ed eventuali.
Il Presidente del Comitato dei Genitori, Sig. Giovanni Barca ed il
Vice-Presidente, Sig. Sergio Molino, nel dare il benvenuto ai Rappresentanti di
Classe Maxwell-Settembrini ed ai genitori presenti, svolgono formalmente
l’appello circa il numero dei presenti all’assemblea :
sono presenti n. 28 rappresentanti dei genitori con diritto
di voto, di cui n.1 con delega, su n.104 totali.
1) Viene approvato all’unanimità il verbale dell’assemblea
del 25/01/14.
2) Il Presidente espone lo stato di alcune delle iniziative,
che riguardano studenti e genitori dell’Istituto scolastico, precedentemente
pianificate, coinvolgendo alcuni dei genitori-coordinatori dei gruppi di lavoro
coinvolti :
a) la Sig.ra
Franca Rinaldi relaziona circa la festa di fine anno, sugli aspetti
logistico-organizzativi: far gestire uno spazio musicale dai ragazzi stessi
(coinvolgere la Prof.ssa Cappelli, Vice-Preside per spazi e strumentazione). Per
la raccolta fondi del Comitato, si propone una vendita gastronomica di dolci e
pietanze fatte in casa, con ben in evidenza tutti gli ingredienti utilizzati
(utile per quelle persone con intolleranze alimentari varie o celiachia, etc.).
Inoltre si propone l’ esposizione e la vendita di gadget, riviste di motociclismo,
aeronautica, libri ecc.
Nella prossima
assemblea (10 maggio’14), verrà richiesta l’adesione e la collaborazione di
tutti i genitori e rappresentanti per la festa finale che, verosimilmente avverrà
sabato 07 giugno 2014. Per l’occasione sarà allestita una cassetta per la
raccolta dei Fondi e l’Assemblea propone di sollecitare alcune società
Equo-solidali nell’allestimento di banchetti o iniziative a costi limitati. Inoltre, verranno coinvolti
anche gli studenti ed i docenti delle 4 classi che sono state trasferite al
Settembrini.
b) La Sig.ra
Laura Cipollini relaziona circa la raccolta dei rifiuti: con o senza la
collaborazione di Legambiente, l’iniziativa sembra essere fattibile ed
interessante. Contattata la Prof.ssa Cappelli (Vice-Preside), si riterrebbe
utile dedicare un sabato intero a pulizia e tinteggiatura delle aule a partire
dal prossimo A.s. e precisamente la seconda settimana delle lezioni, in cui la
fase di accoglienza didattica è ancora in corso di svolgimento. In questo periodo,
avendo davanti l’intero A.S., ragazzi e genitori dovrebbero essere più motivati
nella realizzazione di codesto progetto di sanificazione ambientale interno
all’istituto.
3) Il Presidente espone brevemente le
tematiche che verranno affrontate la settimana successiva, durante la
conferenza del Dr. Simone FEDER (Casa del
Giovane di Pavia), che interverrà sul tema
"I
giovani e le dipendenze, in particolare quella da gioco d'azzardo", che si svolgerà sabato 22 marzo 2014 alle ore 9.00, presso l'Aula Magna del Maxwell.
Apparentemente scontato sottolineare l'importanza
di una numerosa presenza dei genitori all’incontro. Tuttavia
verranno invitati e coinvolti tutti i docenti ed il personale ATA della scuola.
Una serie di volantini e brochure riguardanti l’evento sono stati distribuiti
all’interno dell’Istituto e nelle aree limitrofe, vista la delicatezza e
l’attualità delle Dipendenze da gioco d’azzardo tra i giovani.
Non si escludono comunque, interventi
da parte di alcuni educatori che collaborano con le forze di sicurezza del
Comune di Milano, che offrono incontri a tema nelle scuole su Droghe ed Alcol. Il
Presidente Barca ricorda come tutte le iniziative (didattiche e formative) da
portare avanti nei prossimi anni debbano essere strutturate e proposte al vaglio
del Consiglio dei Docenti;
4) Il Presidente Barca conferma che il
pagamento del contributo volontario POF non sia obbligatorio ai fini del
regolare svolgimento della didattica per tutti gli studenti ma va da se che è “obbligatorio” da un
punto di vista morale, in quanto, la scelta effettuata all'iscrizione del primo
anno, è stata fatta anche in base all'offerta formativa della scuola. Il
Presidente, anche con l’ausilio di diapositive, dimostra come il contributo di
tutte le famiglie incida circa al 30% del fabbisogno complessivo dell’intero
Istituto. In quest’ottica, se venisse a mancare nel bilancio scolastico codesta
voce, tutti quanti gli studenti potrebbero subire ripercussioni in termini di
mancanza di materiale, soprattutto nei Laboratori specialistici.
Logica e buonsenso porterebbero al naturale pagamento del
contributo per tutti quei genitori che sono in grado di poterlo versare.
Viceversa, l’assemblea suggerisce di richiedere per il prossimo A.S., di poter
effettuare il versamento in 2 o 3 rate differenziate, onde poter alleggerire e
distribuire la quota intera su un periodo temporale maggiore.
In questa direzione, ad esempio, l’acquisto e la
distribuzione delle Lavagne digitali LIM subirebbe un notevole rallentamento in
tutto l’istituto (al Settembrini, purtroppo, entrambe i 2 presidi digitali sono
stati smontati ed al momento sono irreperibili). Dovrà essere ovviamente
coinvolto il Consiglio di Istituto per le questioni amministrative a riguardo.
5) Nuovamente è stata discussa l’idea di
arruolare i migliori studenti delle 4e e 5 e classi per
poter fare ripetizioni didattiche pomeridiani agli studenti del biennio;
tuttavia si ribadisce che all’interno dell’Istituto sono già operativi gli
Sportelli Didattici tenuti dai docenti strutturati. Inoltre, le problematiche
principali sarebbero legate alla minore età di questi studenti che
stazionerebbero nelle aule senza controllo di un adulto e/o senza copertura
assicurativa.
Infine, meritevole di condivisione, sono i risultati
ottenuti dagli Studenti del Maxwell della classi 3 e e 4e,
che rientrano nel pomeriggio odierno dallo Stage di due settimane in
Inghilterra. Gli studenti del Maxwell si sono distinti per l’impegno profuso
durante le lezioni di Lingua Inglese e per il comportamento tenuto presso le
varie famiglie inglesi ospitanti. L’Assemblea concorda nel continuare ad
organizzare stage o iniziative comuni all’estero, per tutti gli indirizzi
specialistici della scuola.
Non avendo più nulla da deliberare e da discutere, alle h.12.00,
il Presidente dichiara chiusa l’assemblea.
Milano, 15 marzo
2014
Firma del Segretario
Firma del Presidente
Mauro SCHIAVINI Giovanni
BARCA
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