Finalità del Comitato

Il Comitato Genitori è un organo che consente la partecipazione dei genitori nella scuola ed opera al fine di rafforzare la collaborazione fra le varie componenti scolastiche e contribuire a realizzarne la funzione di promozione civile, sociale e culturale. Il Comitato Genitori non è un organo collegiale, ma un'associazione di fatto ed è riconosciuta dalla normativa vigente - art. 15, comma 2 del DL 297/94 ed art. 3, comma 3 del DPR 275/99 - ed ha facoltà di presentare proposte e/o formulare pareri senza che questi costituiscano vincolo per il dirigente scolastico ed il Consiglio d'Istituto. Il Comitato Genitori non ha fini di lucro e le cariche si intendono prestate a titolo gratuito.

giovedì 30 ottobre 2014

PROBLEMA RISCALDAMENTO A SCUOLA - Aggiornamento del 30/10/2014


Nei giorni scorsi abbiamo avuto nella nostra scuola l’imprevisto della caldaia guasta.

Il nostro dirigente Prof. Franco Tornaghi si è subito mosso a trovare le possibili soluzioni, segnalando il problema alla Provincia, che è responsabile della struttura della nostra scuola.

Lo stesso dirigente ha comunicato attraverso gli altoparlanti della scuola il problema agli studenti, spiegando che pur avendo lui agito tempestivamente non altrettanto tempestivi sono i tempi della riparazione da parte della Provincia.

Il Presidente del Consiglio di Istituto, la sig.ra Laura Carminati, dopo aver parlato con il Preside, ha chiesto al Comitato Genitori di informare le famiglie attraverso il proprio Blog di quanto segue:
  • Nella giornata di domani 31/10/2014 i tecnici faranno in modo che i caloriferi siano almeno tiepidi, poi nella prossima settimana sarà fatta la riparazione completa.
    Il nostro Istituto non è l’unico ad avere questo problema, lo stesso l’hanno altri Istituti che sono collegati alla stessa caldaia, si assicura che la scuola sta facendo tutto il necessario affinché questo problema venga risolto
  • Nella giornata odierna la Presidenza ha assistito alla protesta degli studenti del nostro e di altri istituti, avvenuta fuori dalla scuola, constatando che ad alcuni studenti è stato impedito di non partecipare alla protesta, ovvero di recarsi in classe
E’ importante comprendere che i ragazzi hanno diritto di protestare, così come hanno lo stesso diritto coloro che preferiscono entrare a scuola ed assistere alle lezioni.

I diritti vanno sempre rispettati in entrambi casi, non va impedito a nessuno studente di realizzare la propria scelta.

Si chiede la collaborazione dei genitori per invitare i propri figli a rispettare la scelta degli altri studenti.

Milano, 30/10/2014

                                                                                     Presidente del Comitato dei Genitori
                                                                                                 Maxwell / Settembrini
                                                                                                     Gabriela Morlett

mercoledì 29 ottobre 2014

PROBLEMA RISCALDAMENTO A SCUOLA


Vi informiamo che la scuola è senza riscaldamento.

Essendo l'impianto di proprietà della Provincia di Milano, la scuola non è autorizzata intervenire immediatamente per la sistemazione del problema, che riguarda anche altre scuole limitrofe come il Molinari.

Questa mattina il presidente del Comitato Genitori ha parlato con il Preside ed il Vice Preside del Maxwell-Settembrini, i quali hanno assicurato che stanno facendo il possibile affinché il problema venga al più presto risolto, autorizzando il Comitato Genitori a fare questa comunicazione sul propio Blog.

Fino a che il problema del riscaldamento non sarà stato risolto, si invitano le famiglie affinché  i ragazzi si rechino a scuola con un abbigliamento invernale.

Se qualcuno avesse una stufetta elettrica a norma ed in buono stato di funzionamento è autorizzato, in questa situazione di emergenza, a portarla a scuola.

Le classi rivolte a nord sono quelle più fredde perché non raggiunte dal sole.

Non si conoscono i tempi di intervento della Provincia di Milano per la sistemazione del problema, pertanto si invita i genitori iscritti alla mailing list del Comitato Genitori a far circolare l'informazione presso le altre famiglie.

Non appena avremo un aggiornamento, ci impegnamo a informarvi prontamente.

Milano, 29/10/2014

lunedì 20 ottobre 2014

Verbale della Riunione Comitato dei Genitori del 18.10.2014 – Aula Magna

Ordine del giorno:
1.     comunicazioni e saluti del Presidente uscente;
2.     presentazione del Presidente del C.d.I;
3.     candidature per la carica di Presidente del Comitato dei Genitori e presentazione;
4.     votazioni del nuovo Presidente del Comitato dei Genitori;
5.     passaggio di consegne.


  1. comunicazioni e saluti del Presidente uscente;
Il Presidente uscente del Comitato dei Genitori, Sig. Giovanni Barca, ringraziando i genitori presenti, presenta il nuovo dirigente scolastico prof. Franco Tornaghi.
Il prof. Tornaghi, salutando i genitori, evidenzia il fondamentale ruolo che essi hanno nella vita della scuola e dell’alta considerazione che lui riserva alla componente genitoriale sia nell’ambito del Consiglio di Istituto, sia del Comitato Genitori.
Ferma restando la sua disponibilità a colloquiare direttamente con gli stessi, invita a verificare con la segreteria della scuola il giusto interlocutore per le diverse problematiche in modo da avere una risposta tempestiva e qualificata.
Evidenzia le difficoltà del suo ruolo per garantire il funzionamento dell’organizzazione scolastica nel rispetto delle direttive ministeriali. Riporta, a titolo di esempio, l’ultimo problema affrontato, ovvero la pubblicazione -avvenuta solo ieri 17/10/2014- della nuova graduatoria del personale scolastico precario. Tale ritardo comporta una rivisitazione delle assegnazioni delle cattedre fatte ad inizio anno scolastico, frutto di grande lavoro e molteplici difficoltà, con evidenti ricadute a livello organizzativo e riservando, purtroppo, anche decisioni umanamente complicate, come ad esempio dover mandare via un bravo professore precario che lavora da circa un mese al Maxwell, perché superato in graduatoria da un suo collega.
Evidenzia che, malgrado le difficoltà, l’intera organizzazione scolastica ora come nel passato è proattiva, citando ad esempio il corso IFTS post diploma in “Tecniche di Monitoraggio e Analisi Ambientale con sistemi aerei a pilotaggio remoto”, finanziato all’80% da Regione Lombardia e per il resto da alcuni partner privati (Università Bicocca, LIUC, AIAT – Associazione Ingegneri Ambientali e del Territorio – e alcune aziende del settore). Tale corso faciliterà i giovani partecipanti nella ricerca di un lavoro (link: http://www.maxwell.mi.it/index.php/corsi-ifts/).

  1. presentazione del Presidente del C.d.I;
Sollecitato da domande rivolte dai genitori degli alunni di classe prima, il Presidente uscente CDG, Barca, spiega cosa fa il comitato e com’è organizzato rammaricandosi di non essere stato presente alla presentazione della scuola ai genitori di prima, in quanto decaduto, durante la quale avrebbe potuto anticipare tali informazioni.

  1. candidature per la carica di Presidente del Comitato dei Genitori e presentazione;
Il Presidente uscente CDG, Barca chiede, ai genitori di candidarsi per ricoprire tale ruolo e l’invito viene accettato da: Gabriela Morlett e Francesca Rolando.

  1. votazioni del nuovo Presidente del Comitato dei Genitori;
Raccolte le candidature, si passa alla votazione. L’assemblea vota a maggioranza Gabriela Morlett che diventa, pertanto, il nuovo Presidente del Comitato Genitori di I.I.S.S.  J.C. Maxwell – Settembrini. Francesca Rolando diventa, quindi, su proposta del Presidente uscente, vice presidente in aggiunta all’altro vice presidente in carica. L’assemblea ratifica la proposta. Le altre cariche rimangono in vigore fino alla fine di quest’anno scolastico.

  1. passaggio di consegne;
Vittorio Filippone che, oltre a far parte della Giunta Esecutiva e del Consiglio di Istituto, è l’ideatore e realizzatore del Blog del Comitato Genitori, ha fino ad oggi gestito il Blog. Tenuto che per suo figlio è l’ultimo anno di scuola, gli si affianca Antonio Tuzzi quale nuovo gestore del Blog per questo ed il prossimo anno scolastico.

Varie
Dai genitori presenti sono emerse alcune proposte che potranno essere affrontate e approfondite nel corso delle prossime riunioni:
-       pubblicazione del verbale dei consigli di istituto, sia sul sito istituzionale della scuola (http://www.maxwell.mi.it), sia in quello del blog del Comitato Genitori (http://comitato-genitori-maxwell.blogspot.it/)
-       pubblicazione sui siti sopra indicati dei compiti delle vacanze
-       organizzazione di una mercatino del libro che permetta ai ragazzi delle classi superiori di contattare o essere contattati da quelli delle classi inferiori per una vendita dei libri usati

Non avendo più nulla da deliberare e discutere, alle h.12.00, il Presidente dichiara chiusa l’assemblea.

Tenuto conto dei fattori che hanno comportato il rinnovo delle cariche di Presidente e Vice Presidente del CdG in deroga a quanto previsto dall’art. 2 dello Statuto, si ritiene opportuno procedere con la seguente modifica di tale articolo la cui approvazione sarà posta ai voti durante la prossima riunione del Comitato:

Art. 2
Il Comitato dei Genitori elegge un Presidente e un Vice-Presidente. La votazione avviene a maggioranza semplice. Gli aventi diritto di voto sono i Rappresentanti di Classe o suoi delegati ed i Rappresentanti dei Genitori all’interno del C.d.I.. Hanno diritto di voto anche il Presidente del C.d.G., il Vice-Presidente del C.d.G. ed il Tesoriere se non Rappresentanti di Classe. Sarà Presidente chi ottiene il maggior numero di preferenze. Viene poi eletto il Vice-Presidente. In entrambi i casi ogni Classe può esprimere al massimo due preferenze attraverso i propri rappresentanti di classe o suoi delegati. Ogni presente può essere portatore al massimo di due deleghe. In caso il CdG debba iniziare la propria attività prima dell’elezione annuale dei RdC, in deroga alla procedura appena prevista, sono ammessi al voto tutti i genitori presenti alla prima riunione annuale.

Milano, 18 ottobre 2014


                                                                                                                     Firma del Presidente

                                                                                                                        Gabriela Morlett

domenica 19 ottobre 2014

SALUTO DEL NUOVO DS PROF. FRANCO TORNAGHI

Dall’1 settembre 2014 l’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia mi ha assegnato la direzione dell’IIS “J. C. Maxwell”. Per me è l’inizio di una nuova esperienza, dopo 28 anni di insegnamento.     Ho accolto la nomina con un certo timore, cosciente della complessità della Direzione di una Scuola e, a maggior ragione, di un istituto ricco di iniziative e complesso come il Maxwell. E’ evidente che essendo messo a capo di un ‘corpo vivo’ quale è una scuola il mio impegno per quest’anno sarà primariamente quello di conoscerla nelle sue articolazioni, nella sua ricchezza e negli aspetti migliorabili. Per questo c’è bisogno dell’aiuto di tutti coloro che già operano al suo interno, dai docenti al personale non docente, dai genitori alle aziende e agli enti territoriali che collaborano con l’Istituto: chiunque abbia voglia di essere parte attiva nella vita della nostra Scuola è il benvenuto in presidenza, per poter insieme concorrere ad elaborare l’offerta formativa che ci caratterizza e aiutarne l’attuazione. Ma soprattutto rivolgo un saluto e un invito a ciascuno studente. Non agli studenti, ma a ciascuno di essi: io non potrò personalmente avere un rapporto con oltre 1200 studenti, ma i professori sì. Vi invito a rivolgervi a loro con fiducia, guardandoli come sono: persone che lavorano per comunicarvi quello che hanno imparato su particolari argomenti (Elettronica, Matematica, Inglese…) e soprattutto la passione per la loro materia. Mi aiuteranno quest’anno le collaboratrici che il precedente DS Fausto Maifredi – che ringrazio, insieme al precedente staff direzionale composto dalla prof.ssa Paola Cappelli e dal prof. Sebastiano Bruno – mi ha presentate nel passaggio di consegne: le professoresse Angela Izzuti (vicepreside), Michela Monguzzi (collaboratrice al Maxwell) e Annarosa Anzivino (collaboratrice al Settembrini), coadiuvata dal prof. Claudio Segalli. Grazie al loro aiuto si sono affrontate nei primi giorni di settembre molte urgenze, così da permettere un inizio anno – per quanto dipende da noi – regolare e rendere possibile da subito lo svolgimento delle lezioni.

Buon anno scolastico     
                                                                                                          il dirigente scolastico         
                                                                                                          prof. Franco Tornaghi
Milano, 15 settembre 2014 

venerdì 17 ottobre 2014

CONSIGLI DI CLASSE APERTI - ASSEMBLEA ED ELEZIONE DEI RAPPRESENTANTI DEI GENITORI NEI C. di C.

CIRCOLARE N. 33 del 17/10/2014



Secondo il calendario allegato, sono convocati, con la sola presenza del Docente coordinatore e del Docente segretario, i Consigli di classe aperti ai Genitori con l’ordine del giorno sotto riportato; le assemblee per le elezioni dei Rappresentanti dei Genitori nei Consigli di Classe avranno inizio al termine dei Consigli di classe aperti. 

CONSIGLI DI CLASSE APERTI (dalle 16.30 alle 17.00) Ordine del giorno:
  1. Presentazione ai Genitori degli obiettivi trasversali del Consiglio di classe e delle programmazioni delle singole discipline
  2. Informazione Progetti POF 14-15
  3. Eventuali delibere viaggi istruzione 14-15
  4. Varie ed eventuali
ASSEMBLEA E ELEZIONE RAPPRESENTANTI GENITORI NEI C. di C. (dalle 17.00)
1. Assemblea (presieduta dal coordinatore di classe) e nomina del seggio elettorale 2. Elezioni
a. Votazioni
b. Scrutinio
c. Candidati che hanno ottenuto preferenze d. Proclamazione degli eletti 


Per i calendari del Maxwell e del Settembrini potete utilizzare il link di fianco: http://www.maxwell.mi.it/index.php/circolare-n-33/

martedì 14 ottobre 2014

CONVOCAZIONE RIUNIONE COMITATO GENITORI


TUTTI I GENITORI sono convocati alla riunione del Comitato Genitori che si svolgerà sabato 18/10 p.v., presso l'Aula Magna dell'Istituto Maxwell, dalle h.10.00 alle h.12.00, per discutere e deliberare sui punti dell'ordine del giorno.


Ordine del giorno:

1) comunicazioni e saluti del Presidente uscente;
2) presentazione del Presidente del C.d.I;
3) candidature per la carica di Presidente del Comitato dei Genitori e presentazione;
4) votazioni del nuovo Presidente del Comitato dei Genitori;
5) passaggio di consegne.

Si ricorda che tutti i genitori di studenti che frequentano il Maxwell/Settembrini possono ricoprire tale carica. E’ importante  proseguire l'opera di collaborazione con la scuola e di affiancamento ai genitori eletti negli Organi collegiali dove siamo rappresentati: lottare per una scuola più vicina alle esigenze dei ragazzi che la frequentano è un dovere, mettiamo a disposizione un po’ delle nostre capacità, competenze e tempo libero per migliorarla.
Le candidature per ricoprire la carica di Presidente del Comitato dei Genitori, dovranno essere comunicate a mezzo mail al seguente indirizzo: giovanni.barca2013@libero.it

Il Presidente uscente del C.d.G.
            Giovanni Barca