Finalità del Comitato

Il Comitato Genitori è un organo che consente la partecipazione dei genitori nella scuola ed opera al fine di rafforzare la collaborazione fra le varie componenti scolastiche e contribuire a realizzarne la funzione di promozione civile, sociale e culturale. Il Comitato Genitori non è un organo collegiale, ma un'associazione di fatto ed è riconosciuta dalla normativa vigente - art. 15, comma 2 del DL 297/94 ed art. 3, comma 3 del DPR 275/99 - ed ha facoltà di presentare proposte e/o formulare pareri senza che questi costituiscano vincolo per il dirigente scolastico ed il Consiglio d'Istituto. Il Comitato Genitori non ha fini di lucro e le cariche si intendono prestate a titolo gratuito.

lunedì 23 dicembre 2013

UN'OPPORTUNITA' PER STUDENTI E FAMIGLIE

L´Inps Gestione Dipendenti Pubblici sostiene gli studenti nel percorso di istruzione, formazione ed educazione.
Ogni anno, infatti, mette a concorso borse di studio che i vincitori possono utilizzare come parziale rimborso delle spese sostenute nell´anno scolastico/accademico appena trascorso.

Quali studi finanzia
L'istituto assegna le borse di studio attraverso due concorsi, uno, denominato Super Media*, per il primo e secondo ciclo scolastico e più precisamente per la frequenza:
  • dell´ultimo anno di scuola secondaria di I grado
  • dei singoli anni di scuola secondaria di II grado
  • del conservatorio
  • dei corsi di formazione professionale

*Alla luce dell’analogia della prestazione erogata ai propri iscritti dal Fondo Gestione Dipendenti Pubblici e dal Fondo Enam, si è ravvisata l’opportunità di un’integrazione delle procedure amministrative per l’erogazione delle borse di studio con la pubblicazione di un unico bando di concorso rivolto agli utenti delle due gestioni, pur nella salvaguardia delle peculiarità afferenti ciascun Fondo ed i propri specifici utenti.
e l'altro, Homo Sapiens Sapiens, per:
  • corsi di laurea o di laurea specialistica
  • corsi per il conseguimento del diploma di conservatorio
  • corsi di specializzazione successivi alla laurea
  • master universitari e corsi universitari di perfezionamento
  • dottorati di ricerca
  • stage in azienda.
In quali scuole
I concorrenti possono aver studiato presso:
  • istituti scolastici e università, statali o legalmente riconosciuti
  • scuole italiane all´estero
  • scuole europee dell´Unione europea
  • istituti stranieri, i cui corsi siano legalmente riconosciuti equivalenti a quelli italiani.
Saranno gli interessati a segnalare le strutture frequentate e i corsi svolti.

A chi si rivolge
Possono partecipare i figli e gli orfani di iscritti e pensionati della Gestione Dipendenti Pubblici, anche per effetto del D.M.45/07.
Occorre soddisfare tutti i requisiti specificati sul bando, tra i quali quelli di merito.

venerdì 13 dicembre 2013

CIRCOLARE 72 DEL 2/12/2013 - Saldo stage linguistico 2013-2014


Come comunicato nella precedente circolare del 12/11/13 relativa all’oggetto, si ricorda che entro mercoledì 18 dicembre sarà necessario provvedere al saldo di 875 euro (totale stage: 1175, meno i trecento euro versati come acconto).
Si prega di consegnare le ricevute del versamento direttamente in ufficio tecnico.
Si ricorda inoltre agli allievi con nazionalità non italiana di verificare la validità del loro documento di espatrio presso la Questura di Milano al più presto.
Cogliamo l’occasione per comunicare che a inizio febbraio ci sarà un’altra riunione con i genitori per dare ulteriori informazioni relative allo stage.


                                                                       IL DIRIGENTE SCOLASTICO 
                                                                            Prof . Fausto Maifredi 

giovedì 28 novembre 2013

VERBALE DELL'ASSEMBLEA COMITATO DEI GENITORI 16.11.2013

I.I.S.S.  J.C. Maxwell – Settembrini  Milano

Verbale dell’Assemblea Comitato dei  Genitori – C.d.G.
16.11.2013 – h 10:00 / 12:00 - Aula Magna

Il Sig. G. Barca (giovanni.barca2013@libero.it), nel dare il benvenuto ai Rappresentanti dei Genitori delle singole classi e a tutti i genitori  presenti all’Assemblea, anticipa che verranno espletate formalmente le votazioni per la nomina delle cariche del nuovo C.d.G. (previsto dallo Statuto C.d.G. in vigore da questo A.S. 2013-14).

Il sig. Barca esegue l’appello dei Rappresentanti di Classe A.S. 2013-14:
sono presenti all’assemblea n.50 persone con diritto di voto, di cui n.4 deleghe, su n.104 aventi diritto.

Il sig. Barca presenta alla platea il nuovo Dirigente Scolastico Prof. Maifredi e la Vice Preside Prof.ssa Cappelli, che garantirà la continuità didattica, che sono stati invitati per un saluto. Il neo-Preside, sottolineando non solo la responsabilità organizzativa ma seguendo anche gli aspetti didattici del suo ruolo,  ringrazia tutti i genitori per la massiccia presenza e sottolinea la particolarità del CDG che si andrà a costituire formalmente durante codesta riunione.
Il Preside e la Vice Preside affrontano inoltre il problema, che sicuramente farà discutere, dell’obbligo di NON FUMARE sia all’interno della scuola che negli spazi esterni comuni dell’edificio scolastico. Tale obbligo è valido per i docenti, per il personale, per gli studenti e per tutti gli ospiti. Le problematiche legate alla restrizione del tabagismo dovranno e verranno controllate anche a rischio di sanzioni spiacevoli. In questa direzione, nei prossimi giorni, sono previsti una serie di dibattiti/assemblee di classe per sondare le opinioni di tutti.
Pur avendo identificato l’orario di apertura della Segreteria/Direzione dalle 11:30 alle 13:00, quale intervallo di tempo, sia il Preside che la Prof. Cappelli sono sempre a disposizione per tutti i genitori durante l’orario delle lezioni.
Il sig. Barca ringrazia l’intervento del Preside e della Vice Preside e passa al primo punto dell’o.d.g.

1) Candidature
Dopo aver chiesto chi fosse disponibile a candidarsi per le tre cariche del C.d.G., i nominativi raccolti sono stati i seguenti per le cariche di:

Presidente: BARCA Giovanni

Vice-Presidente:  MOLINO Sergio

Tesoriere: CARMINATI Laura 

 

2)  Vengono presentati i candidati
Per le operazioni di voto, essendoci un candidato per ogni carica, si decide di comune accordo, di votare per alzata di mano.

3) Elezione del Presidente:
Sig. Giovanni Barca, n. 49 preferenze e n.1 astenuto.
Il Sig. Giovanni Barca è eletto Presidente del C.d.G.

4) Elezione del Vice Presidente:
Sig. Sergio Molino, n. 49 preferenze e n. 1 astenuto.
Il Sig. Sergio Molino è eletto Vice Presidente del C.d.G.


5) Elezione del Tesoriere:
Sig.ra Laura Carminati, n. 49 preferenze e n. 1 astenuto.
La Sig.ra Laura Carminati è eletta Tesoriere del C.d.G.

Terminate le procedure per l’insediamento del nuovo C.d.G.: il neo-Presidente Barca, invita ovviamente i genitori presenti ad una costante collaborazione con il C.d.G., sia in termini di fattiva presenza alle assemblee, sia nell’ideazione di progetti, collaborazioni o idee che riguardano la vita scolastica degli studenti del Maxwell-Settembrini.

6) Il Presidente sig. Barca, invita il sig. Filippone, creatore del Blog, a spiegare il perché di questa scelta, piuttosto della creazione di un sito, ed il suo funzionamento.
Il Sig. Filippone, membro del Consiglio di Istituto, espone brevemente le caratteristiche di un BLOG che, a differenza di un sito, è interattivo. Ciò darebbe la possibilità ai genitori di interagire conversando e facendo proposte direttamente sul Blog. L’indirizzo per potersi collegare a tale strumento è il seguente:


Nel descrivere le principali caratteristiche ed i contenuti della pagina blog, si evince il potenziale informativo riguardo il mondo scolastico del presidio Maxwell-Settembrini (è previsto un link direttamente dal sito web della scuola). Sondaggi o problematiche riguardanti genitori e studenti potrebbero essere tranquillamente gestite o rese note o risolte attraverso il blog che, tra le altre news, possiede anche uno spazio per la rassegna stampa,, circolari interne, etc.
In questa fase iniziale, il Sig, Filippone, a titolo gratuito, avrà l’incarico di fungere da “Amministratore di Sistema”. Tuttavia, saranno soprattutto i prossimi mesi ad evidenziare l’utilità e l’apprezzamento dei genitori al sistema proposto.

Barca, in relazione al precedente C.d.G. del 12.10.13, rende noto che non ci sono novità o richieste aggiuntive dalla Provincia di Milano circa la  pianificazione, per l’espletamento di tutte le attività scolastiche (lezioni, ricevimento genitori, assemblee e C.d.C., etc.) dal lunedi’ al venerdi’, nell’ottica di un maggior risparmio energetico (luce e riscaldamento). Mentre l’emergenza legata al mancato utilizzo di alcuni Laboratori al presidio Settembrini è decisamente superata.

7) Nelle varie ed eventuali, il Presidente sig. Barca, affronta l’argomento riguardo il contributo volontario per il sostegno del POF, sottolineando l’importanza e l’incidenza di questa voce di bilancio, al fine di assicurare un’offerta formativa adeguata alle aspettative. In particolar modo, il Presidente mette in evidenza come, la volontarietà di questo contributo, viene meno nel momento in cui i genitori ed i ragazzi scelgono una scuola piuttosto di un’altra. E’ comunque possibile, per coloro che dovessero avere una dichiarazione ISEE tale da poter richiedere la “Dote scuola” e/o l’esenzione dal pagamento della tassa scolastica statale, la possibilità di richiedere alla scuola l’esenzione anche dal contributo.
A sostegno dell’importanza del contributo, la mamma di uno studente di 2° liceo ha voluto sottolineare la splendida esperienza fatta da suo figlio, attraverso il progetto Comenius. Tale progetto, inserito nel POF, è visibile sul sito della scuola.

Non avendo più nulla da deliberare e da discutere, alle h.11.50, il Presidente dichiara chiusa l’assemblea.

Firma del Segretario                                                                                         Firma del Presidente
Mauro SCHIAVINI                                                                                          Giovanni BARCA

giovedì 21 novembre 2013

INIZIATIVE CULTURALI ZONA 3

Gentili cittadine e cittadini
vi segnaliamo le seguenti iniziative:

Il consiglio dei Ragazzi e delle Ragazze

Venerdì 22 novembre 2013 dalle ore 9.30 alle ore 12.00 nasce una città amica dei bambini e de ragazzi: si insedierà il il Consiglio dei Ragazzi e delle Ragazze, presso la sede del consiglio di zona 5 in via Sansovino, 9. 


Vi riportiamo il link alla pagina dedicata sul sito istituzionale del Settore Zona 3

IL CONSIGLIO DEI RAGAZZI E DELLE RAGAZZE




mercoledì 20 novembre 2013

CIRCOLARE N. 63: CONSIGLI DI CLASSE CHIUSI / APERTI

Milano, 16 novembre 2013
Circolare n. 63

Oggetto : CONSIGLI DI CLASSE CHIUSI / APERTI

Nelle date ed orari riportati nella tabella allegata sono convocati i Consigli di classe chiusi ed i Consigli di classe aperti ai Genitori , con l’ordine del giorno sotto riportato:

AI DOCENTI AGLI STUDENTI ALLE FAMIGLIE Sede Sede associata

Consigli di classe chiusi :
1.     Comunicazione scritta del DS (allegato 1)
2.     Stesura PDP/PEP per alunni BES/con problemi linguistici
3.     Situazione didattico disciplinare
4.     Varie ed eventuali

Consigli di classe aperti :
1. Situazione didattico disciplinare
2. Varie ed eventuali

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof. Fausto Maifredi


Calendario Maxwell                                                                                              Calendario Settembrini

sabato 26 ottobre 2013

VERBALE DELL'ASSEMBLEA COMITATO DEI GENITORI 12.10.2013


Verbale dell’Assemblea Comitato dei  Genitori – CDG Maxwell-Settembrini
12.10.2013 – h 10:00 / 12:00 - Aula Magna

Ordine del giorno:
1) Presentazione e saluti del nuovo Preside;
2) importanza della partecipazione e nomina rappresentanti di classe dei genitori, ai Consigli di classe di ottobre;
3) ruolo dei genitori nella vita scolastica;
4) Varie ed eventuali.

RELAZIONE SULLA DISTRIBUZIONE E UTILIZZO DEI CONTRIBUTI VOLONTARI DEI GENITORI PER L’ATTUAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA D’ISTITUTO


Nell’esercizio finanziario (di seguito e.f.) 2012  l’IIS Maxwell accanto alle risorse relative all’avanzo di amministrazione, alla dotazione ordinaria statale e a piccoli contributi degli Enti locali ha potuto attuare appieno l’offerta formativa programmata con l’utilizzo dei contributi volontari delle famiglie. In particolare i contributi volontari sono stati  utilizzati , senza alcun vincolo di destinazione che quello prioritario di garantire lo svolgimento dell’attività didattico-formativa, migliorando ed implementando le infrastrutture tecnologiche  e secondariamente,  garantendo l’attività progettuale interna, elemento connotativo  dell’IIS MAXWELL sul territorio e verso l’utenza.
In particolare nel corrente e.f. si è data priorità all’acquisto delle L.I.M e delle infrastrutture tecnologiche necessarie per il loro funzionamento e si è dato avvio all’implementazione delle prime  due classi del progetto generazione web

Di seguito una disamina dell’utilizzo dei contributi tipologia di spesa:

PER ATTIVITÀ :
DESCRIZIONE
SOMME IMPEGNATE
PAGATE
RIMASTE DA PAGARE
Beni di consumo
 €                        56.454,07
 €           44.513,87
€                     11.940,20
Carta
 €                          2.301,42
 €              1.575,42
€                           726,00
Cancelleria
 €                          9.694,23
 €              8.120,98
€                       1.573,25
Stampati
 €                          8.651,50
 €              5.782,59
€                       2.868,91
Giornali e riviste
 €                               86,00
 €                    86,00
€                                      -
Pubblicazioni
 €                             635,10
 €                  475,10
€                           160,00
Acquisto libri
 €                                        -  
 €                              -  
€                                      -
Carburanti,combustbili e lubrificanti
 €                               40,00
 €                    40,00
€                                      -
Accessori per uffici, alloggi, mense
 €                             112,89
 €                              -  
€                           112,89
Accessori per attività sportive e ricreative
 €                         2.254,76
 €                  762,45
€                       1.492,31
Strumenti tecnico-specialistici
 €                            907,50
 €                  907,50
€                                      -
Materiale tecnico-specialistico
 €                      28.623,52
 €           23.616,68
€                       5.006,84
Materiale informatico e software
 €                        2.764,14
 €              2.764,14
€                                      -
Medicinali, materiale sanitario e igienico
 €                           383,01
 €                  383,01
€                                      -
Acquisto di servizi ed utilizzo di beni di terzi
€.                     43.750,66
 €            38.550.71
€                         5.199.95
Assistenza psicologica, sociale e religiosa
 €                        3.500,00
 €              3.500,00
€                                      -
Assistenza tecnico-informatica
 €                        3.913,42
 €              3.013,47
€                           899,95
Altre prestazioni professionali e specialistiche
 €                      21.189,00             
 €            16.889,00         
€                         4300,00
Formazione professionale specialistica
 €                            516,00
 €                  516,00
€                                      -
Manutenzione ordinaria Imp. Mac. Offfic. Lab.
 €                        3.598,83
 €              3.598,83
€                                      -
Reti di trasmissione
 €                        1.916,64
 €              1.916,64
€                                      -
Servizi ausiliari
 €                        1.167,27
 €              1.167,27
€                                      -
Assicurazioni per responsabilità civile verso terzi
 €                        7.949,50
 €              7.949,50
€                                      -
Altre spese
 €                              30,00
 €                    30,00
€                                      -
Altre tasse
 €                              30,00
 €                    30,00
€                                      -
Rimborsi e poste correttive
 €                     14.747,75
 €          14.747,75
€                                     -
Restituzione versamenti POF per esonero o nulla osta
 €                      14.747,75
 €           14.747,75
€                                     -
Beni d'investimento
 €                      89.939,16
 €           63.256,11
€                    26.683,05
Impianti e attrezzature
 €                      13.915,00
 €           13.613,71
€                          301,29
Hardware
 €                      76.024,16
 €           49.642,40
€                    26.381,76



Spese di personale per progetti finanziati dai contributi volontari


DESCRIZIONE
PAGATE
PROGETTI AREA  2  BENESSERE
€. 9.358,68
PROGETTI AREA 3
€. 2.902,92
PROGETTI AREA 4
€. 2.451,85
PROGETTI STUDIO ASSISTITO
€. 9.947.08


Spese di personale per attività progettuali e organizzative finanziate con fondi statali
La spesa relativa alle altre aree progettuali nonché alle attività funzionali al miglioramento dell’offerta formativa (organizzazione) sono a carico dello Stato e sono stati liquidati in parte dal bilancio in parte da cedolino unico

DESCRIZIONE
PAGATE
AREA 1  AREA 5 AREA 6 STUDIO ASSISTITO
€. 92.989.34
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
€.9.285,00
ATTIVITA’ FUNZIONALI AL MIGLIORAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA
€ 188.429,66



**TUTTE LE SPESE SONO CONSIDERATE AL LORDO STATO E QUINDI COMPRENSIVE DI TUTTI GLI ONERI RIFLESSI



AREE PROGETTUALI PREVISTE DAL POF

AREA 1 ORIENTAMENTO IN ENTRATA, RIORIENTAMENTO E ORIENTAMENTO IN USCITA: progetti e attività di tutoring (classi prime), attività tese a contrastare la dispersione scolastica, a permettere il passaggio da e verso l’Istituto, a fornire informazioni relative al mondo del lavoro e dell’università, a formare esperti mediante corsi post-diploma, che danno crediti formativi agli  studenti che proseguono gli studi universitari; progetti di alternanza scuola- lavoro (classi seconde, terze e quarte), affinché gli studenti possano acquisire competenze tecniche anche attraverso esperienze a diretto contatto con le aziende del territorio.

AREA 2 BENESSERE: sportello  di supporto psicopedagogico (CIC) aperto a studenti, docenti, genitori,  incontri di educazione socio-affettiva e sessuale, incontri di prevenzione all’uso di sostanze stupefacenti, conferenze di informazione sanitaria sui danni da fumo, incontri di prevenzione sull’Aids, corso di  primo soccorso e prevenzione infortuni, progetti e attività  di educazione ambientale per una scuola sostenibile, forme di diffusione delle attività sportive.

AREA 3 CRESCITA PROFESSIONALE: partecipazione a corsi di specializzazione di lingua inglese, stage all’estero e presso aziende/scuole di volo, e concorsi promossi dal territorio,  enti locali e  altre istituzioni.

AREA 4 SUCCESSO FORMATIVO E SCOLASTICO: sportello didattico italiano per stranieri, azioni di sostegno per i diversamente abili.

AREA 5 CULTURA: progetti miranti ad un approfondimento di tematiche sociali e storico-culturali, ad una lettura critica dei quotidiani, ad una  informazione e formazione teatrale,  alla partecipazione a viaggi di istruzione, visite guidate ed a progetti europei, alla creazione di un giornalino della scuola. 

AREA 6 COMUNICAZIONE E ORGANIZZAZIONE: progetto qualità, sito internet.



Di seguito un grafico che rispecchia i valori complessivi della spesa esclusi i progetti di natura Istituzionale e gli IFTS per i quali  l’Istituto Maxwell è designato quale capofila